💬 Comunica Immediatamente

Contattami su Telegram

Compila il modulo e inizia a chiacchierare

Email non valida
Messaggio obbligatorio
Devi accettare il trattamento dati
✅ Messaggio Ricevuto!
Sarino Alfonso Grande sta rispondendo...

I Sistemi di Riferimento Personalizzati QGIS | SinoCloud

I Sistemi di Riferimento Personalizzati QGIS

Introduzione

Questo articolo è scritto insieme a Luca Casti, che ha avuto di recente esperienza diretta nell'utilizzo di sistemi di riferimento personalizzati. Con l’avvento del terzo millennio, il mondo ha cercato convenzioni che lo potessero unificare sempre di più. Per quanto riguarda l’ambito cartografico, la convenzione ci porta ad utilizzare il WGS84 EPSG:4326, che nasce ed utilizza il meridiano di Greenwich. Tuttavia, per chi lavora con cartografia storica o dati geografici particolari, è fondamentale saper leggere e capire i sistemi di riferimento per risolvere il problema della posizione geografica corretta.

Longitudine, Latitudine e Altri Indicatori Geografici Affini

Longitudine e latitudine sono coordinate geografiche che permettono di localizzare qualsiasi punto sulla superficie terrestre:

  • Longitudine: Misura la distanza angolare di un punto a est o ovest dal meridiano di Greenwich. È espressa in gradi, con valori che variano da 0° a 180° est e da 0° a 180° ovest.

  • Latitudine: Misura la distanza angolare di un punto a nord o sud dell'equatore. È espressa in gradi, con valori che variano da 0° a 90° nord e da 0° a 90° sud.

Sistema di Riferimento in GIS

Un sistema di riferimento (SR) nel GIS (Geographic Information Systems) definisce come le coordinate geografiche sono mappate sulla superficie terrestre. Un Coordinate Reference System (CRS) è fondamentale per garantire che le coordinate si riferiscano allo stesso modello della terra, permettendo così di posizionare accuratamente i dati geografici.

Codici EPSG Comuni

Il codice EPSG (European Petroleum Survey Group) è uno standard utilizzato per identificare i CRS. I codici EPSG più comuni includono:

  • EPSG:4326 (WGS84): Il sistema di riferimento geografico più utilizzato, basato sul meridiano di Greenwich, utilizza gradi come unità di misura.

  • EPSG:3857 (Pseudo-Mercator): Usato comunemente da mappe web come Google Maps, proietta il globo su un piano utilizzando i metri come unità di misura.

  • EPSG:32633 (UTM zona 33N): Parte del sistema UTM, che divide il mondo in zone verticali di 6° di longitudine e utilizza i metri come unità di misura.

  • EPSG:23032 (ED50 UTM zona 32N): Simile a EPSG:32633, ma basato sul datum europeo ED50.

  • EPSG:3003 (Monte Mario / Italy zone 1): Utilizzato in Italia prima dell'adozione del sistema UTM, basato sul datum Monte Mario.

  • EPSG:3004 (Monte Mario / Italy zone 2): Simile a EPSG:3003, ma per la zona 2 dell'Italia.

  • EPSG:4806 (Rome 1940): Utilizzato per rappresentazioni storiche italiane, basato sul datum Rome 1940.

Il Sistema di Riferimento Ufficiale in Europa

Il sistema ufficiale riconosciuto in Europa è ETRS89 (EPSG:4258), compatibile con il sistema globale WGS84 ma più adatto per applicazioni dove è richiesta alta precisione, come in catasto o cartografia dettagliata.

LUCA CASTI: ESPERIENZA SISTEMI RIFERIMENTO PERSONALIZZATI

Con l’avvento del terzo millennio il mondo ha cercato convenzioni che lo potessero unificare sempre di più. Per quanto riguarda l’ambito cartografico la convenzione ci porta ad utilizzare il WGS84 EPSG:4326, che nasce ed utilizza il meridiano di Greenwich. Se si è però un cartografo, topografo, geometra, ingegnere, bibliotecario, archivista che ha a che fare con cartografia storica o dati geografici non si può dare per scontato che un determinato SR convenzionale sia quello giusto ma bisogna saper leggere, capire per cercare di risolvere il problema della posizione geografica corretta.

Come tutti sanno, i sistemi di riferimento si dividono in due tipi: geografici, che utilizzano gradi e primi come unità di misura, oppure sistemi proiettati di distanza, aventi metri o miglia come unità di misura.

  1. Latitudine 44 Longitudine 0

  2. Latitudine 40 Longitudine 0

Queste due coordinate geografiche appartengono a due sistemi che in passato sono stati utilizzati in Italia. Il primo indica Genova, che fu l’origine di uno dei quattro con cui fu divisa la nazione italiana, e l'altro è un sistema utilizzato solo per la Sardegna. Questo significa che le sole coordinate non bastano se non si ha idea di dove sia lo zero, altrimenti si rischia che l’obiettivo sia sballato.

Fatta questa premessa, tutti gli SR maggiormente utilizzati nel mondo hanno un loro codice EPSG che li identifica, ma se si ha a che fare con sistemi non classificati come i catastali italiani o un vecchio sistema geografico ormai decaduto, come si può fare? Lo si deve ricostruire, scrivendo una proiezione personalizzata. Per farlo, è necessario adoperare e calibrare dei parametri, quindi si avrà bisogno di sapere la tipologia della proiezione, la posizione geografica attuale (coordinate in WGS84) dell’origine che diventeranno il punto esatto della nascita degli assi cartesiani del sistema di coordinate personalizzato. È inoltre necessario sapere se si tratta di un sistema geografico o di distanza.

Un ambito in cui si è obbligati a ricostruire un sistema di coordinate è quello catastale. Una volta ricostruito, lo si può utilizzare per georeferenziare un foglio d’impianto e, magari, sovrapponendolo a una mappa satellitare (Google utilizza EPSG:4326) e alla mappa catastale attuale, cercare di capire la posizione e l’impronta di un edificio che non c’è più per poterlo ricostruire nell’esatta posizione (ambito urbanistico edilizio catastale).

L’aspetto della ricostruzione storica di un territorio è un altro ambito in cui può essere necessario, se non obbligatorio, ricostruire la posizione degli assi che danno la posizione. Qui voglio citare un'opera cartografica magnifica chiamata Atlante Geografico del Regno di Napoli. Un'opera cartografica incredibile, utile e bella da visionare. Essa è stata sviluppata in ambito geografico, quindi con una vera latitudine ed una falsa longitudine conosciuta come meridiano di Napoli. Ogni singola tavola ha quindi come riferimento questo SR, che non essendo più in uso va ricostruito. La tavola denominata Quadro d’Unione invece ha come riferimento il meridiano di Parigi, SR che ormai ha perso la sua centralità internazionale a discapito di Greenwich, e vi è la necessità che venga ricostruito da zero, per ricostruire il territorio del regno sia in ambito locale che internazionale.

Un sistema personalizzato può essere anche una specifica richiesta di un cliente che, avendo un terreno, vuole suddividerlo in quadranti facenti riferimento a un punto specifico della sua proprietà. Concludendo, bisogna saper leggere i dati prima di giudicarli ed utilizzarli, altrimenti non si ottiene il risultato desiderato.

Alcuni Sistemi di Riferimento che Vanno Ricostruiti sul Suolo Italiano:

  • Geografici

  • Distanza / Proiettati

La mia esperienza finora è stata principalmente in ambito urbanistico catastale. Ho dovuto sovrapporre delle mappe d’impianto catastale a immagini satellitari, mappa odierna catastale, tabella archivio fiduciali o punti PF, ma ho anche agito in ambito storico ricostruendo per posizionare diverse carte relative alla Sardegna che avevano diversi sistemi cartografici quali meridiano di Parigi, Ferro o della Sardegna, così da avere diversi strati differenti sia nell’illustrazione che nella posizione.

In QGIS è possibile creare una proiezione personalizzata attraverso il comando nelle impostazioni – proiezioni personalizzate. Lì è possibile ottenere il nostro SR in due modi: WKT e PROJ. Io ho sempre utilizzato quest’ultimo, inserendo e calibrando i parametri necessari al mio sistema.

Ma chi è il tecnico in grado di poter leggere, interpretare ed adoperare le informazioni geografiche? Chiunque possieda capacità e competenza in materie geografiche, topografiche e cartografiche, non solo un laureato ma anche un geometra che procura ed elabora e legge dati geografici, come nel mio caso (Abilitato alla Libera Professione di Geometra).

Riferimenti dal web

https://www.facebook.com/luca.casti.33/videos/1910002522754946?idorvanity=567776113745223

Riferimenti di Bibliografia

  1. Parametri necessari per creazione proiezione: Using PROJ — PROJ 9.4.1 documentation

  2. Video illustrativi di piccoli progetti in cui è stato necessario una o più proiezioni: Facebook gruppo Catasto e Dintorni

Area Assistenza Prenota